L’impronta dentale digitale ha lo stesso obiettivo di quella tradizionale: prendere un calco delle arcate dentali del paziente, per realizzare protesi dentarie come corone, faccette o allineatori ortodontici.
La differenza è che l’impronta digitale si avvale di uno scanner ottico ad alta precisione, che permette di acquisire in modo rapido un modello tridimensionale di denti e gengive.
Con l’impronta digitale bastano solo 2-3 minuti totali per ottenere un’immagine dettagliata dell’intera bocca. Il modello tridimensionale viene poi spedito via internet in tempo reale al laboratorio, dove verrà realizzato il manufatto vero e proprio. Questa rapidità di esecuzione permette di saltare molti passaggi e ti consente di ottenere il tuo dente più velocemente.
L’impronta dentale digitale non fa uso di paste appiccicose e dal gusto cattivo, ma utilizza una piccola e agile telecamera della grandezza di un evidenziatore.
Uno degli aspetti più interessanti di questa tecnologia è che la presa dell’impronta può essere interrotta in qualunque momento.
Di conseguenza, se non dovessi sentirti pronto, il dentista può mettere in pausa il sistema e riprendere con facilità non appena te la senti.
L’impronta dentale digitale è molto precisa: questo perché la capacità di registrazione della telecamera è elevatissima, molto più precisa dell’occhio umano.