Carta servizi

Questa Carta dei Servizi è un documento che chiarisce le prestazioni e le modalità di erogazione che i Medici Specialisti del DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA offrono per garantire il servizio migliore rispetto alle loro necessità.

Il DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA ha come obiettivo quello di porre al centro della propria attività l’esigenza del paziente, il suo stato di salute, con l’attenzione umana e la competenza professionale, nel rispetto della dignità e della privacy, necessaria a soddisfare ogni bisogno di diagnosi e cura, attraverso un equipe sempre volta all’analisi dei risultati e a perseguire il miglioramento della qualità, attraverso l’applicazione condivisa di principi etici.

OBIETTIVI
Il DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA avverte come ineludibile la necessità di assicurare e garantire standard qualitativi adeguati alle esigenze della propria Utenza. Sono pertanto promossi degli indirizzi programmatici cui il Poliambulatorio dovrà riferirsi nella promulgazione degli obiettivi a breve termine.
Gli orientamenti promossi sono rivolti a:

  • divenire un Centro di riferimento attraverso la qualità del servizio erogato;
  • soddisfare le esigenze dell’utenza attraverso un’organizzazione efficiente, orientata al continuo miglioramento;
  • motivare e coinvolgere le risorse in quanto protagoniste fondamentali del successo;
  • la consapevolezza che la crescita del DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA sia perseguibile unicamente attraverso la maggiore soddisfazione della propria utenza.

Un’organizzazione orientata alla qualità è conseguentemente divenuta un obiettivo strategico della Società DIAGNOSIS ATESSA S.r.l., di cui il DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA fa parte.
La politica aziendale viene valutata almeno a cadenza annuale, in occasione del riesame del sistema, e se del caso riformulata a fronte di variazione delle strategie
Gli obiettivi programmatici definiti nella politica aziendale risultano:

  • il conseguimento della piena soddisfazione dell’utenza attraverso gli adeguamenti strutturali, professionali, prestazionali ed organizzativi;
  • una attenta gestione del valore aggiunto per l’eliminazione degli sprechi.

La politica aziendale definisce gli obiettivi e le indicazioni generali, fungendo da linea guida per la Società DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA.

I PRINCIPI FONDAMENTALI
Uguaglianza -> L’erogazione del servizio deve essere ispirata al principio di eguaglianza dei diritti degli utenti. Nessuna distinzione nell’erogazione del servizio può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche. Va garantita la parità di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, sia fra le diverse aree geografiche di utenza, anche quando le stesse non siano agevolmente raggiungibili, sia fra le diverse categorie o fasce di utenti. L’eguaglianza va intesa come divieto di ogni ingiustificata discriminazione e non quale uniformità delle prestazioni sotto il profilo delle condizioni personali e sociali. In particolare, i soggetti erogatori dei servizi sono tenuti ad adottare le iniziative necessarie per adeguare le modalità di prestazione del servizio alle esigenze degli utenti portatori di handicap.

Imparzialità -> I soggetti erogatori hanno l’obbligo di ispirare i propri comportamenti, nei confronti degli utenti, a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità -> Ai cittadini è assicurata la continuità qualitativa e la regolarità dei servizi.

Diritto di scelta -> Ove sia consentito dalla legislazione vigente, l’utente ha diritto di scegliere tra i soggetti che erogano il servizio. Il diritto di scelta riguarda, in particolare, i sevizi distribuiti sul territorio.

Partecipazione -> Il cittadino-utente ha diritto di presentare reclami, istanze, osservazioni, questionari di gradimento, di accedere alle informazioni in possesso del soggetto erogatore che lo riguardano e di formulare suggerimenti per migliorare il servizio.

Efficienza ed efficacia -> Il servizio è erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia. I soggetti erogatori adottano le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

SEDE
IL DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA nasce il 17.12.1997 come Autorizzazione Regione Abruzzo n.3338 inizialmente ubicata in Atessa, Via G. Matteotti, 2 , poi trasferito in via A. Gramsci n.4 scala A, adiacente all’ Ospedale Civile di Atessa, struttura nuova per poter rispondere meglio ai bisogni della popolazione territoriale. Si è attenuto ai dispositivi della legge 32/2007 chiedendo con documentazione appropriata sia nel 2009 che nel 2010, l’autorizzazione definitiva della legge Regionale Del Turco 32/2007, essendo ancora predefinita. Il Responsabile della Direzione Sanitaria della Struttura Polifunzionale è il Dott Gabriele Marascia.

POLIAMBULATORIO
La struttura poliambulatoriale, situata in Via Antonio Gramsci n.4 Scala A 66041 Atessa (CH), è composta da locali facilmente accessibili, estremamente funzionali, dotati di tutti i comfort, costruiti nel pieno rispetto della normativa vigente, non presentano barriere architettoniche per cui sono accessibili e fruibili anche dai portatori di handicap. E’ dotata di ampio parcheggio di superficie

I punti di forza corrispondono ai desideri dei nostri utenti: una cortese, disponibile e chiara accoglienza che guidi il paziente verso le competenze dei migliori specialisti e conseguenti prestazioni di qualità in tempi rapidi. L’equipe di Medici specialisti è stata selezionata secondo criteri di eccellenza professionale puntando su una gamma di discipline mediche complete e sinergiche.

La Struttura Sanitaria DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA è dotata di moderne attrezzature ed è in possesso dei requisiti previsti dalle vigenti leggi in materia di:

  • Protezione antincendio
  • Sicurezza elettrica e continuità elettrica
  • Tutela della Privacy
  • Sicurezza e Igiene dei luoghi di lavoro
  • Smaltimento rifiuti
  • Abbattimento delle barriere architettoniche

Il DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO eroga prestazioni sanitarie, in regime libero-professionale, nelle seguenti branche specialistiche:

  • Cardiologia e diagnostica strumentale cardiologica
  • Chirurgia Generale (solo visita)
  • Chirurgia Vascolare – Flebologia (solo visita)
  • Neurochirurgia (solo visita)
  • Ortopedia, traumatologia e fisiatria
  • Reumatologia
  • Neurologia – Psicoterapia
  • Dermatologia e malattie veneree
  • Ostetricia e Ginecologia, Senologia
  • Urologia – Andrologia
  • Otorinolaringoiatra e diagnostica strumentale OLG
  • Medicina Interna – Endocrinologia – Gastroenterologia
  • Oculistica e Diagnostica strumentale oculistica
  • Pediatria
  • Pneumologia – Allergologia – Prove allergologiche
  • Medicina Legale e delle Assicurazioni
  • Medicina Estetica – Dietologia – Omeopatia associata a Scienze nutrizionali

PRENOTAZIONE
La prenotazione delle prestazioni può essere effettuata durante l’orario di apertura:

  • telefonicamente al n° 0872850476 e al Mobile 36603194366
  • presso la segreteria del DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO in via A. Gramsci, 4 ATESSA(CH)

GESTIONE UTENTE
Il paziente in calendario si presenta presso la reception del Poliambulatorio dove vengono espletate le pratiche di accettazione, compilato il Consenso Informato, vengono raccolti i dati personali, tutte le operazioni di trattamento dei dati sensibili avvengono secondo le vigenti normative sulla privacy e gli stessi sono custoditi e trattati come per legge. Ogni operatore è riconoscibile con appropriato tesserino, in modo che l’utente sia sempre in grado riconoscere il suo interlocutore.

REFERTI E PAGAMENTI
I referti vengono consegnati direttamente dal Medico al paziente a erogazione avvenuta. Inoltre attraverso un sistema informatico e solo se il paziente esprime il suo consenso informato, vengono inviati al Medico Curante che potrà leggerli presso gli ambulatori periferici ed eventualmente inserirli nella cartella del proprio paziente.
I pagamenti possono essere effettuati in contanti o assegno bancario. I pagamenti, dopo emissione di fattura da parte dello Specialista, vengono effettuati allo Specialista o al Personale di Segreteria, a secondo le situazioni.

MANCATA PRESTAZIONE
In caso di mancata effettuazione della prestazione, su richiesta del paziente, verrà rilasciata nota di accredito e rimborsato il dovuto. Il paziente è tenuto ad avvertire in caso di ritardo sull’orario concordato per verificare la possibilità di uno spostamento. Non si assicura l’effettuazione della prestazione in caso di ritardo senza preavviso. La disdetta dell’appuntamento potrà essere effettuata anche telefonicamente o tramite fax ai numeri del centro durante gli orari di segreteria.

TEMPI DI ATTESA
Non è possibile determinare con precisione i tempi di attesa per l’accesso alle varie prestazioni del Poliambulatorio, ma in base alle esperienze degli anni scorsi i tempi di attesa non sono molto lunghi.

DIRITTI E DOVERI
Il Cittadino utente ha diritto ad essere assistito e curato con premura ed attenzione, nel rispetto della dignità umana, delle proprie convinzioni politiche e dei propri principi etico morali. Il Cittadino utente ha diritto ad ottenere dal Poliambulatorio, informazioni chiare e precise circa le prestazioni erogate, le modalità di accesso, le condizioni di fruibilità delle stesse.

Durante ogni contatto con il Poliambulatorio, il Cittadino utente ha diritto ad essere sempre individuato con il proprio nome e cognome e ad essere interpellato con il Lei. Per motivi di privacy potrà essere associato ad un numero identificativo e chiamato in sala d’attesa tramite il numero stesso.

Ha inoltre il diritto di poter identificare con immediatezza e chiarezza il ruolo e la funzione delle persone che lo hanno in cura e con le quali si rapporta. Il Cittadino utente ha il diritto di ottenere dal sanitario che lo cura secondo le specifiche competenze di quest’ultimo, informazioni complete e comprensibili in merito alla diagnosi di malattia, alla terapia proposta ed alla relativa prognosi.

Ha inoltre il diritto di fornire al personale sanitario ogni informazione utile circa il proprio stato di salute e gli esiti dei trattamenti ricevuti. Fatti salvi i casi di improrogabile urgenza, nei quali il ritardo possa provocare gravi pericoli per la vita e l’integrità del paziente, il paziente stesso ha diritto di ricevere in modo chiaro e dettagliato ogni notizia che gli permetta di esprimere un consenso effettivamente informato prima di essere sottoposto a terapie ed interventi.

Le informazioni devono contemplare anche i possibili rischi o disagi conseguenti al trattamento. Il Cittadino utente ha diritto ad essere informato sulla possibilità di indagini e trattamento alternativi, anche se eseguibili in altre strutture.

Il paziente ha diritto di ottenere che i dati relativi alla propria malattia e ad ogni altra circostanza che lo riguardino rimangano segreti e non siano comunicati ad altri senza il proprio consenso. Solo nel caso in cui esista un motivato convincimento sull’inopportunità di una informazione diretta, il Medico potrà rivolgersi ai familiari più stretti.

Il Cittadino utente che accede al DIAGNOSIS POLIAMBULATORIO ATESSA, è tenuto, in ogni momento, ad un comportamento responsabile, collaborando con il personale Medico, infermieristico e amministrativo con cui entra in rapporto e rispettando gli ambienti, le attrezzature e gli arredi. L’accesso al Poliambulatorio presuppone da parte del Cittadino utente un rapporto di fiducia e di rispetto verso il personale operante, indispensabile per un corretto programma terapeutico ed assistenziale.

Devono quindi, essere evitate le richieste di prestazioni non dovute ed anche le richieste volte ad ottenere in tempi e modi scorretti le prestazioni dovute. I Cittadini utenti che utilizzano il Poliambulatorio, devono evitare comportamenti che possano creare situazioni di disturbo e di disagio agli altri utenti.

Il Cittadino utente ha il diritto di criticare le disposizioni e regolamenti interni, attivando se ritenuto opportuno un procedimento di reclamo, non può tuttavia violare arbitrariamente le disposizioni stesse. Il Cittadino utente deve informare tempestivamente il Poliambulatorio tramite il personale sanitario o gli uffici amministrativi qualora decida di rinunciare alle cure e alle prestazioni già programmate in modo da evitare sprechi di risorse.

RISPETTO E TUTELA DELLA PRIVACY
Il DIAGNOSIS POLIAMBULAORIO ATESSA si impegna al rispetto della privacy sia sotto il profilo strutturale, sia per la raccolta, diffusione e conservazione dei dati personali e sensibili.

SEGNALAZIONI E RECLAMI
Eventuali segnalazioni o reclami su disservizi insorti prima, durante e dopo lo svolgimento della prestazione, vanno inoltrati alla Segreteria. E’ stato approntato un apposito modulo. La Direzione dopo avere fatto le adeguate indagini provvederà a rispondere entro 15 giorni.

INDAGINI SULLA SODDISFAZIONE DEI PAZIENTI
Con frequenza semestrale il Responsabile per la Qualità analizzerà le risposte ai questionari rese dagli utenti, inoltrandoli alla Direzione che provvederà alla soluzione di eventuali fonti di disservizi e insoddisfazioni. Il questionario sulla soddisfazione del paziente è allegato alla presente Carta dei Servizi e una volta compilato deve essere inserito nell’apposito contenitore situato presso l’accettazione.

OBIETTIVI
STANDARD E INDICATORI DI QUALITÀ

Identificabilità degli operatori

Tutto il personale è fornito di apposito documento di identificazione, tenuto in evidenza.

Informare chiaramente e correttamente il paziente sui servizi della struttura
Il personale addetto al servizio accettazione è in grado di fornire informazioni dettagliate sui servizi che il Centro offre, le modalità di erogazione, i tempi d’accesso e i costi delle singole prestazioni.

Rispettare la dignità e la privacy del paziente

I dati personali del paziente sono custoditi nell’archivio del Centro e ad essi accede solo il personale autorizzato e per motivazioni giustificate. Il personale sanitario è vincolato dal segreto professionale.
Garantire professionalità

I dati personali del paziente sono custoditi nell’archivio del Centro e ad essi accede solo il personale autorizzato e per motivazioni giustificate.

Il personale sanitario è vincolato dal segreto professionale. Gli ambulatori al momento dell’erogazione della prestazione vengono tenuti costantemente chiusi. I servizi igienici sono per il personale e per gli utenti e predisposti per i disabili.

Il centro si avvale solo della collaborazione di personale qualificato che frequenta i corsi di aggiornamento previsti dalla legge e dalle necessità derivanti dall’attività che svolge. Il personale Medico e paraMedico viene istruito con corsi di aggiornamento sui servizi che la struttura eroga ed opera secondo linee guida validate.

Il Centro si impegna a recepire gli aggiornamenti delle linee guida e dei protocolli clinici applicati. Il personale si impegna al rispetto degli orari concordati per le prestazioni.

Garantire tecnologie appropriate e costantemente verificate

Il Centro effettua periodicamente controlli sulla funzionalità delle apparecchiature con il supporto di tecnici qualificati. La Direzione Sanitaria e la Direzione Amministrativa si aggiornano continuamente sulle nuove tecnologie che il mercato offre e valutano le opportunità di acquisizione.

Recepire le esigenze del paziente
Il Centro è dotato di un punto segnalazioni e reclami a cui tutti possono accedere e garantisce una risposta tempestiva.

Mantenimento del Sistema Gestione Qualità finalizzato al miglioramento continuo

Il sistema viene mantenuto costantemente aggiornato. Gli indicatori di qualità vengono definiti sulla base di suggerimenti dei pazienti e dei dipendenti e degli obiettivi di miglioramento.

ATESSA, li 24 settembre 2014